Gli elementi della qualità di un gelato artigianale

qualità gelato artigianale

Nel nostro blog abbiamo fornito in più occasioni la definizione di gelato artigianale e dopo aver cercato di dare una definizione di qualità del prodotto sotto diversi punti di vista, data l’importanza dell’argomento, ritengo opportuno soffermarmi in questo post su quelli che possiamo definire come gli elementi della qualità.  Tali elementi sono assolutamente oggettivi e imprescindibili perché si possa classificare un gelato come di fascia alta. È fondamentale conoscere questi elementi per poterli ritrovare nel nostro gelato.

I 4 elementi della qualità

Gli elementi della qualità sono quattro:

  • l’aspetto
  • il gusto
  • la struttura
  • il valore nutrizionale

In sostanza possiamo tranquillamente affermare che quando andremo a valutare un gelato finito, saranno questi i quattro punti da tenere in considerazione. Non c’è bisogno di dilungarsi troppo sul sapore: il gusto di un gelato dovrà essere rotondo, equilibrato, ben definito, ma mai stucchevole, troppo dolce o pesante. La struttura dovrà essere spatolabile, il gelato cremoso al punto giusto in modo che non si sciolga dopo due cucchiaiate ma anche che non sia troppo freddo al palato.
Anche l’aspetto non va trascurato, perché realmente l’occhio vuole la sua parte! Un prodotto ben presentato, magari guarnito o decorato, appagherà prima la nostra vista e successivamente il nostro palato. Ultimo ma non meno importante il valore nutrizionale. Il gelato è da sempre definito come un alimento completo, un alimento che porta al nostro organismo tutto ciò di cui esso ha  bisogno, per fare questo dobbiamo realizzare un prodotto che abbia un adeguato valore nutrizionale e che garantisca il giusto apporto energetico calorico, anche se ovviamente tali valori varieranno da un gusto all’altro, anche da questo punto di vista l’utilizzo di materie prime di qualità superiore è sicuramente preferibile.

Questo argomento verrà approfondito nel corso online in preparazione “Come fare un gelato artigianale in casa”.

Richiedo email di avviso quando il corso sarà disponibile online

[contact-form-7 404 "Not Found"]