Gelato sul web: artigianale o confezionato?

gelato artigianale contro gelato confezionato

In questo post vogliamo riprendere una interessante ricerca realizzata da Mixerplanet su dati elaborati e forniti da web-research in merito ai pareri sul gelato che gli italiani rilasciano sul web attraverso forum e social network. I dati che emergono sono una traccia alquanto fedele delle loro tendenze e gusti e pertanto ve ne riproponiamo una sintesi.

Gelato confezionato o gelato artigianale?

Su questo aspetto diremmo “nessun dubbio”. Il gelato artigianale è di gran lunga il preferito con il 78% di preferenze. In gelateria è maggiormente richiesta la coppa di vetro o metallo (71%) contro il 62% della cialda e il 49% della coppetta da passeggio. Al bar invece la fa da padrone il classico cornetto (63%) contro lo stecco (48%) e la coppetta (35%).

Perché si acquista un gelato…

Cosa accomuna gli italiani nell’acquisto di un cornetto al bar o di una coppa gelato in gelateria? Il piacere. E su questo non avevamo dubbi. Questa motivazione spinge l’89% degli italiani a scegliere la gelateria artigianale contro il 74% del gelato confezionato. Le altre motivazioni? Il gelato rinfresca, può essere un sostituto del pranzo e la sua consumazione viene spesso associata a momento conviviale con gli amici.

C’è poi un dato interessante relativo alla soddisfazione del prodotto da parte del cliente finale. Chi acquista un gelato artigianale è soddisfatto per il 96%, mentre chi lo acquista al bar lo è per il 73%, dando forse per scontata una qualità inferiore rispetto al gelato acquistato in gelateria.

Una particolare preferenza nella scelta del gelato

Abbiamo voluto estrapolare dalla ricerca una particolare preferenza che interviene nella scelta del gelato: il gelato artigianale è ritenuto più sano (76% dei casi), in quanto non contiene sostanze nocive alla nostra salute. Questo è vero nella maggior parte delle gelaterie artigianali. Rimandiamo però i nostri lettori a un nostro post di qualche mese fa, dove mettiamo in guardia su quelle gelaterie che preparano il gelato partendo da miscele base già pronte all’uso e non preparate in gelateria utilizzando ingredienti freschi di base.