Gelato fatto in casa: non più segreti con il corso online

gelatofattoincasa

In questo blog ti avevamo promesso un corso online sul gelato fatto in casa. Ed eccoci qua: d’ora in avanti potrai sapere anche tu come si fa il gelato a casa tua e con pochi e comuni attrezzi da cucina, potrai realizzare il tuo gelato, come quello che compri nelle migliori gelaterie artigianali.

Vai alla scheda del corso

Come si fa il gelato in casa con pochi attrezzi

Il corso online è stato realizzato da Andrea Bistaffa, titolare de Lo Gnomo Gelato di Via Cherubini 3 a Milano, gelateria artigianale che da sempre porta avanti i concetti di qualità della lavorazione e delle materie prime impiegate.


Vai alla scheda del corso

Il corso sul Gelato fatto in casa è realizzato con una serie di moduli didattici che partono dai concetti relativi alla qualità e alla chimica di un gelato artigianale e arrivano a un video corso su come si fa il gelato al cioccolato, passando per una serie di moduli sui calcoli e sulle modalità di realizzazione della miscela base.

Nella sua introduzione, Andrea Bistaffa ha spiegato le motivazioni che lo hanno spinto a realizzare il corso: “ho pensato molte volte di condividere ciò che grazie alla passione, agli studi e al duro lavoro quotidiano, ho imparato in questi anni. È inutile negare che, nel corso del tempo, la gelateria in generale abbia conosciuto un periodo d’involuzione dal punto di vista della qualità, conseguenza di improvvisazione e scarsa volontà di migliorarsi e mettersi in discussione”.

“Personalmente – ha proseguito Andrea Bistaffa – ho sempre lavorato adottando una filosofia opposta, puntando tutto sulla qualità, senza mai risparmiare sulle materie prime, perché convinto che, nel settore alimentare, un prodotto di qualità superiore nel lungo periodo si vendesse da solo”.

“Oggi – ha concluso – posso tranquillamente affermare che i risultati ottenuti sono stati il premio per tali scelte che si sono rivelate indovinate. Sono quindi felice di condividere con voi appassionati alcuni segreti, perché credo che chi sceglie di produrre il gelato in casa lo fa soprattutto spinto dalla curiosità e dalla passione, le stesse motivazioni che hanno portato me dove sono adesso. Sono anche convinto che chi desidera intraprendere questa strada sia alla ricerca di qualcosa di più di un semplice gelato industriale”.

Ulteriori approfondimenti sui contenuti del corso puoi trovarli qui: Corso online sul gelato fatto in casa