Gli ingredienti di qualità fanno un gelato ottimo

ingredienti di qualita

Lo abbiamo scritto tante volte nei post del nostro Blog: un gelato artigianale, per essere buono deve essere preparato con ingredienti di qualità. Che cosa significa? Significa che nella scelta ad esempio di una nocciola, per fare il gelato alle nocciole, un gelatiere artigianale deve prendere una decisione importante, orientata sulla qualità della materia prima e non sul costo più basso della stessa. Per le nocciole, dunque, è bene orientarsi verso quelle IGP del Piemonte.

Ingredienti di qualità: come scegliere tra le tante offerte del mercato

Ma quanti sono i produttori che propongono nocciole IGP del Piemonte? È sufficiente acquistare la prima che ci viene proposta o che troviamo sul mercato purché abbia l’etichetta “IGP Piemonte”? Siamo sicuri che tutte le nocciole IGP del Piemonte siano ottime? O meglio, siamo sicuri nella nostra scelta di aver preso quella che, secondo il nostro gusto, è la più buona? Evidentemente a tutte queste domande c’è una risposta. Ed è una sola: una gelateria artigianale deve scegliere le materie prime non solo puntando sui prodotti di qualità, quelli che si distinguono rispetto agli altri per provenienza geografica e per qualità certificata, ma soprattutto, tra tutta l’offerta di prodotti di qualità certificata, su quelli con le proprietà organolettiche assolutamente migliori.

Provare, assaggiare, sperimentare per raggiungere il top del gelato artigianale

Noi della gelateria Milano Lo Gnomo Gelato ogni anno facciamo una ricerca delle materie prime che secondo noi hanno caratteristiche migliori e che possono donare al nostro gelato quel sapore unico ed esclusivo che il nostro cliente desidera scoprire ogni volta. Questa ricerca secondo noi è fondamentale proprio per le caratteristiche del prodotto che vendiamo. Quindi ogni volta assaggiamo, proviamo, sperimentiamo nuovi prodotti per raggiungere il top del gelato artigianale.

Le nostre materie prime più importanti

Qui di seguito elenchiamo tra i principali gusti, quelli dove selezioniamo con maggior cura, attenzione e dedizione le materie prime con le proprietà organolettiche migliori.

Il gelato alla nocciola è prodotto solo con nocciole Piemonte IGP

Che garantiscono inalterati parametri qualitativi e conservano gusto e aroma eccellenti anche dopo la tostatura.

Il gelato al pistacchio è prodotto solo con pistacchi di Sicilia

Tostati e leggermente salati, dal gusto unico e inconfondibile, tanto apprezzato da meritarsi il soprannome di “oro verde” per la sua prelibatezza.

Il gelato al cioccolato è prodotto esclusivamente con i cioccolati della rinomata azienda Valrhona

Tra i nostri cioccolati spiccano:

  • l’Araguani del Venezuela, cioccolato fondente 82% monorigine
  • il Tanariva del Madagascar, cioccolato al latte 33% monorigine

In tutti i nostri gelati alle creme utilizziamo solo latte italiano

Tutti i nostri gelati alla frutta sono in realtà sorbetti

Perché ottenuti con l’utilizzo di acqua e senza alcuna traccia di lattosio o di proteine del latte. Per conferire loro gusto e struttura c’è un’unica strada: un’elevata percentuale di frutta di prima scelta.